EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
sabato 22 novembre 08 - 14:32
Per la pubblicità su questo sito | CANALE DEL NETWORK DA 13 MESI   

 
di Riccardo Capannelli affiliato al network portal 
Email | I lettori del network su Facebook
Ecopass
Home
Il Comune Informa
Vivere a Milano
cronaca



Iscriviti alla newsletter

Pubblica il tuo banner
in questo spazio


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Milano: Croce Rossa, in città 1600 clochard

Sei giorni dedicati al censimento dei clochard e dei senza tetto a Milano: ecco l'idea realizzata dal comitato provinciale della Croce Rossa milanese che ha permesso di rilevare che in città ci sono 1600 clochard, di cui 400 in strada e 1200 nei dormitori.

L’operazione svoltasi dal 14 al 19 gennaio, ha impegnato circa 300 operatori, di cui 240 volontari e oltre 50 tra mezzi e auto, ambulanze e pulmini della Croce Rossa coordinati con un ponte radio per le comunicazioni dalla Sala Operativa Provinciale della Croce Rossa Milano.

Per il censimento Milano è stata divisa in 65 aree: in due giorni, volontari e ricercatori hanno individuato i clochard che dormivano in strada e la sera dopo li hanno intervistati compilando un questionario. La terza sera hanno invece registrato i senza tetto alloggiati nei dormitori, la quarta e ultima quelli che dormono nelle aree dimesse.

I 1600 clochard censiti, precisa la Croce Rossa in un comunicato, non si avvicinano ai 5mila - numero diffuso negli ultimi giorni anche dagli organi di informazione - questo anche contando i 1600 senza tetto che dormono nelle aree dimesse, soprattutto rom o cittadini stranieri irregolari.

I dati completi del censimento effettuato dalla Croce Rossa - che ogni sera, dal gennaio del 2001, assiste centinaia di senza fissa dimora di Milano offrendo loro generi di conforto, coperte e sacchi a pelo - saranno presentati prossimamente, dopo essere stati aggregati dalle ricercatrici della Bocconi che hanno ideato e condotto il progetto.

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

  • Morta Teresa Pomodoro, fondò No'hma

FOCUS E APPROFONDIMENTI

BLOCCO DEL TRAFFICO

I DETTAGLI DELL'ECOPASS

MILANO IN FIERA

MILANO DA VEDERE

COMPRARE CASA: I PREZZI DELL'ULTIMO TRIMESTRE

CLASSIFICA CARO AFFITTI: MILANO AL 42/MO POSTO NEL MONDO

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

per pubblicare il tuo banner in questo spazio


ecodimilano

TUTTO SULL'ECOPASS

IL COMUNE INFORMA

MILANO EXPO 2015

MILANO DA VEDERE

I CONCERTI DELLA SETTIMANA


Altri articoli
su argomenti simili

News Social Network

News Cronaca

News Vivere a Milano

News Il Comune informa

 

Network news
22/11/2008
BANDO DI SELEZIONE PER CONSULENTI DI FIDUCIA. PRESTO UN ALBO NEL MOLISE

22/11/2008
Attenti ai Lupi

Network videonews

Tutte le videonews

 

 



Archivio news: 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet