EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
martedì 9 marzo 10 - 22:52
Siti del network correlati: FINANZA UTILE | ANNUNCI LAVORO A MILANO |  

 
  Home | FEED RSS | PROGRAMMAZIONE A TEATRO | MUSICA E CONCERTI | MILAN | INTER Email | ecodimilano di Riccardo Capannelli
Ecopass
Home
Il Comune Informa
Vivere a Milano
cronaca

Cerca nel sito



Speciale network

Canali news nel network
sugli argomenti

 

Milano: Citylife, via libera alla nuova variante. Più verde e la metro 5

Dopo quattro rinvii consecutivi la giunta comunale ha adottato la variante urbanistica del progetto Citylife, riguardante l’area dell’ex Fiera Campionaria.

Il nuovo progetto – che costerà circa 192 milioni di euro – aggiunge la fermata della metropolitana 5, raddoppia e sposta il verde e conferma tutti gli elementi distintivi del progetto originale: le contestate tre torri storte di Daniel Libeskind, Harata Isozaki e Zaha Hadid, ma anche il museo di arte contemporanea (un'area espositiva complessiva di 18 mila metri quadrati) progettato dallo stesso Libeskind.

  • PIU’ VERDE

La nuova variante prevede un parco verde più grande, connesso sia a Montestella sia a Parco Sempione e collegata al resto della città con percorsi ciclopedonali. L'area verde è stata allargata, grazie all'acquisizione di un'area al confine con il Portello di proprietà della Fiera.

  • NUOVA METRO MA MENO PARCHEGGI

Proprio al centro dei grattacieli in progetto ci sarà una fermata della linea Cinque, che si chiamerà proprio Tre Torri, e altre due fermate molto prossime, "Portello e Domodossola, quest'ultima d'interscambio con le ferrovie Nord.

L'aggiunta della metropolitana comporta però una riduzione dei parcheggi pubblici a rotazione che passano da 2227 a 835. Si passa così dagli iniziali 72 mila metri quadrati agli attuali 27 mila metri quadrati per incentivare strategicamente il trasporto pubblico.

  • LE ALTRE NOVITA’

Saranno realizzati due presidi di sicurezza - una Caserma dei Carabinieri e un Commissariatodi Polizia - e la costruzione di una nuova struttura scolastica per l'infanzia.

Gli edifici residenziali più alti sono stati infine spostati nella fascia perimetrale interna per non incombere sulle abitazioni esistenti intorno a Piazza Giulio Cesare.

Tutto da rifare, invece, per lo storico padiglione 3.

Il Comune intende ancora affidarlo alla Fondazione Muba per una struttura dedicata ai bambini, ma la mancata approvazione del progetto da parte della Sovrintendenza e la conseguente soppresisone del giardino d'inverno di 10mila metri quadrati spiana la strada anche alle trattative con Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, per l'apertura di un grande mercato enogastronomico in collaborazione con Slow Food.

03 / 06 / 2008





Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it



Link di approfondimento

Link utili per approfondire il tema Vivere a Milano Il Comune informa Arte e Cultura

Segnala un sito/link di approfondimento
 

pubblicità su internet
Per la Pubblicità internet su questo network

IL COMUNE INFORMA

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ALTRE NOTIZIE SU TEATRO, MUSICA, E APPUNTAMENTI

FOCUS E APPROFONDIMENTI

BLOCCO DEL TRAFFICO

I DETTAGLI DELL'ECOPASS

MILANO IN FIERA

MILANO DA VEDERE


 Network News
09/03/2010
Torregrotta (Me): resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente, arrestato un uomo

09/03/2010
San PIeri Niceto (Me): detenzione illegale di armi, arrestato un ventitreenne

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
:
  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet