EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
venerdì 18 maggio 12 - 07:44


   | SPETTACOLI | CRONACA | AREA C Network www.eagenews.it
  Home | FEED RSS | MUSICA, CONCERTI, TEATRO | AREA C: LE INFO UTILI | INCONTRO FAMIGLIE Email | ecodimilano di Riccardo Capannelli
AREA C
Home
Il Comune Informa
Spettacolo
cronaca
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Milano: caso Ruby, il processo contro il Premier va avanti. Mora, Fede e Minetti a giudizio


Nessuno stop al processo in cui Silvio Berlusconi è accusato di concussione e prostituzione minorile per la vicenda di Ruby, la giovane marocchina ospite delle presunte feste a luci rosse ad Arcore quando non aveva ancora 18 anni.

Lo hanno deciso i giudici di Milano che hanno respinto, dopo cinque ore di camera di consiglio, la richiesta della difesa del premier di sospendere il procedimento fino a metà febbraio in attesa della pronuncia della Corte Costituzionale sul conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato. «Uno schiaffo alla Consulta», ha commentato Niccolò Ghedini, che con il collega Piero Longo è lo storico legale-parlamentare del capo del Governo.

Così nel giorno in cui al palazzo di Giustizia milanese è tornato di scena il Ruby-gate, mentre al settimo piano l'udienza preliminare nei confronti di Lele Mora, Emilio Fede e Nicole Minetti stava per chiudersi con il rinvio a giudizio dei tre, al terzo piano, nell'aula dove per anni si è celebrato un altro procedimento a carico del premier, quello sul caso Sme, è arrivata, non inaspettata, la mossa dei legali di Berlusconi.

Hanno chiesto al collegio presieduto da Giulia Turri di fermare il processo per qualche mese, fino al verdetto della Consulta (l'udienza è fissata per il 7 febbraio, ndr) sul conflitto di attribuzione sollevato dalla Camera, al quale ha aderito anche il Senato, contro i pm che hanno indagato e il gip che ha disposto il giudizio immediato «in relazione - sono le parole di Longo - alla ministerialità o meno» del fatto oggetto del capo di imputazione.

Un'istanza questa, che è stata accompagnata da alcuni pareri di illustri giuristi, e che è stata proposta non solo appellandosi «al buon senso e a una questione di opportunità», ma anche, ha osservato sempre Longo, in quanto «non c'è necessità di urgenza perchè l'imputato non è detenuto» e non ci sono testi «molto anziani». In più è stata prospettata, «qualora non si volesse sospendere in via cautelativa , una questione di legittimità costituzionale» della norma per «la parte in cui non si prevede l'obbligatorietà della sospensione davanti a un conflitto tra poteri». Ma il tentativo di bloccare per qualche mese il processo, insieme ai termini di prescrizione, non è andato a buon fine.

Dopo una lunga camera di consiglio, i giudici che hanno sposato la linea del procuratore aggiunto Ilda Boccassini, hanno bocciato la richiesta e l'eccezione di illegittimità dichiarandola «inammissibile» e «manifestamente infondata» .

Il prossimo appuntamento, con la discussione sulla richiesta delle prove avanzate nel pomeriggio da accusa (10 faldoni di atti e vari cd) e difesa («un solo faldone per dimostrare l'insussistenza dei fatti e l'incompetenza di questo Tribunale»), è stato fissato per il sabato 22 ottobre.

04 / 10 / 2011



Pagine correlate Politica


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Milano: caso Ruby, il processo contro il Premier va avanti. Mora, Fede e Minetti a giudizio '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Politica Milano Cronaca

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

ALTRE NOTIZIE SU TEATRO, MUSICA, E APPUNTAMENTI


FOCUS E APPROFONDIMENTI

MILANO DA VEDERE</ahref="http:></ahref="http:></ahref="http:>

Altre pagine
sugli argomenti




LA NUOVA AREA C

Newsletter

 Network News
18/05/2012
Sospensione Ortopedia Bracciano: diffida e richiesta di incontro urgentissimo alla Asl Rm/F

18/05/2012
Alza la voce il comitato per il castello di Santa Severa


 

 


  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network