Milano avrà il suo parco comunale Wi-Fi
Finalmente anche a Milano sarà possibile navigare in Internet comodamente seduti su una panchina con la tecnologia WI-FI.
La Giunta di Palazzo Marino ha infatti deliberato uno stanziamento di 150mila euro da destinare ad un progetto di ricerca e fattibilità per applicare la tecnologia Wi-Fi ai collegamenti ad internet di tutta la città.
L'impegno economico del Comune coprirà i costi della ricerca, affidata al Politecnico di Milano che metterà a disposizione gli altri 95mila euro necessari per completare lo studio.
"Con questa nuova decisione della Giunta Moratti – ha spiegato Luigi Rossi Bernardi, assessore alla Innovazione e Ricerca – la città di Milano si avvia a diventare la capitale europea del WI-FI.
Si inizierà dal Parco Sempione e dalle aree limitrofe: i cittadini, all'interno della centralissima area verde alle spalle del Castello Sforzesco, potranno connettersi a internet, telefonare (usando la tecnologia Skype), ma non si potrà scaricare musica e film.
Il servizio sarà totalmente gratuito per i residenti a Milano, che dovranno registrarsi prima di usufruire di questi servizi.
Il nostro desiderio – ribadisce Luigi Rossi Bernardi, assessore alla Innovazione e Ricerca – è di dotare la città di Milano, entro due anni, di una rete internet in banda larga e senza fili, accessibile da almeno 4000 luoghi all’aperto.
Il collegamento potrebbe essere garantito da piccole antenne trasmettitrici del segnale via radio installabili su semafori e lampioni della città sistemati in oltre 700 incroci, accanto alle scuole e università, nei centri sportivi, nelle biblioteche, ma anche nei centri per anziani, nei luoghi di maggiore interesse turistico e nella stessa metropolitana.
diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori